Domande frequenti
Cosa vuol
dire posta "certificata" ?
Certificata vuol dire che il mittente che invia una e-mail ad un
destinatario che a sua volta ha una casella PEC, riceve una serie di
notifiche che ne attestano la corretta avvenuta consegna. Tale
sistema di certificazione della data e dell'ora di invio e consegna,
e dell'integrità del contenuto della e-mail consegnato al
destinatario, attribuisce alla PEC valore legale.
Posso
utilizzare la PEC per inviare email a caselle di posta normali ?
Si, una casella di Posta Elettronica Certificata
può essere
utilizzata per inviare messaggi di posta elettronica indirizzate a
caselle non certificate (normali). In questo caso, nel
rispetto del protocollo d'uso della PEC, il messaggio indirizzato ad
una casella normale
non è direttamente leggibile nel corpo
della email, ma viene presentato come un
allegato
con estensione .EML, il quale è apribile come qualsiasi
altro allegato.
Tuttavia il messaggio non sarà
certificato e il mittente non riceverà la notifica di avvenuta
consegna con la conseguente perdita del valore legale.
Una email
inviata da una casella "normale" ad una PEC è certificata ?
No. Le caselle PEC,
per impostazione standard,
non possono ricevere messaggi di posta normale.
Questa caratteristica è dovuta alla necessità di evitare che su di
esse possano transitare messaggi di
SPAM (email
pubblicitarie indesiderate).
Una e-mail proveniente da una casella non certificata (non PEC e
quindi il cui titolare non è certificato) non verrà accettata dal
gestore della casella PEC del destinatario e verrà rigettata.
Tuttavia,
il servizio onePEC.it permette di modificare
questa impostazione. Effettuando l'accesso all'area di
gestione (all'indirizzo
https://gestionemail.pec.it) è possibile scegliere se ricevere o
rifiutare la posta non certificata indirizzata alla propria PEC.
Attenzione,
le email inviate da una casella normale a una
PEC non sono messaggi di posta certificati.
Chi è
obbligato a richiedere una Casella PEC ?
In base alla normativa vigente, sono obbligati a detenere una
Casella PEC tutti i soggetti giuridici, quindi le
Società di capitale, le
Società di persone,
le società in forma di cooperativa. Sono inoltre obbligati tutti i
soggetti che svolgono attività in forma di
Liberi Professionisti o
Ditte Individuali.
Sono esclusi dall'obbligo i privati cittadini che non svolgono
attività di impresa e non detengono una Partita IVA.
L'attivazione di una Casella PEC non basta ad assolvere
all'obbligo, ma essa va comunicata alla CCIAA mediante una
Comunicazione Unica d'Impresa oppure mediante il servizio
https://pec-registroimprese.infocamere.it nel caso si possieda
un dispositivo di firma digitale.
La casella onepec.it è conforme alla normativa europea eIDAS ?
Si. La casella di posta certificata
onepec.it offre la possibilità al titolare di eseguire le operazioni necessarie per ottenere la
spunta blu
che certifica la conformità della casella allo standard europeo.
Per ottenere una casella PEC conforme è indispensabile il riconoscimento certo
dell'utente titolare e l'attivazione della verifica in 2 passaggi (2FA).
La procedura di riconoscimento del titolare prevede l'utilizzo di uno di questi canali:
- SPID di Livello 2 (dotato di credenziali di accesso)
- Firma digitale o Firma remota con credenziali o OTP
- CIE dotata di PIN e lettore NFC collegato al computer
- Tessera Sanitaria con CNS e mediante un lettore collegato al proprio computer.
- Webcam in caso di riconoscimento tramite webcam è necessario un sistema audio/video funzionante.
Per i rappresentanti Legali di persone giuridiche verranno verificati automaticamente (dal gestore Aruba S.p.A.) i poteri di rappresentanza:
- Per le Imprese, mediante Visura Camerale
- Per Fondazioni/Associazioni/Enti, mediante estratto aggiornato RUNTS o del Registro delle persone giuridiche
Rischio
di ricevere SPAM o Virus sulla mia casella PEC ?
No. Le caselle PEC sono protette da sistemi Antivirus e
Antispamming. Inoltre non è possibile inviare e-mail da mittenti
sconosciuti (non certificati) a caselle PEC, poiché vengono
rifiutati dal Gestore destinatario. Questo annulla completamente il
problema della posta elettronica spazzatura.
Attenzione.
Se viene disattivato il blocco delle email non certificate, decade
anche la protezione contro i messaggi di SPAM.
Come
posso consultare la mia casella onepec.it on line ?
La casella PEC è consultabile on line attraverso la
WebMail
raggiungibile all'indirizzo
https://webmail.pec.it
Quali
sono i parametri di configurazione della mia PEC ?
POP3 (posta in arrivo) :
pop3s.pec.aruba.it (protocollo SSL porta
995)
SMTP (posta in uscita) :
smtps.pec.aruba.it (protocollo SSL porta
465)
Il server di posta in uscita richiede l'autenticazione con gli
stessi parametri utilizzati per scaricare la posta (email PEC
completa e password ricevuti in fase di registrazione).
E’ inoltre possibile utilizzare il protocollo
IMAP
per configurare e utilizzare le caselle contemporaneamente da più
postazioni.
Il parametro da utilizzare in questo caso è:
Server imap:
imaps.pec.aruba.it (connessione ssl,
porta
993)
E'
possibile cambiare la password associata alla mia casella ?
Si certo. E' necessario collegarsi alla pagina web
https://gestionemail.pec.it
ed effettuare il login digitando il nome completo della casella e la
password ricevuta in fase di attivazione.
Non ricordo piú la password della casella PEC. Posso reimpostarla ?
Si. Collegarsi alla pagina web
https://gestionemail.pec.it/reset_password/index
ed inserire i dati richiesti. E' neccessario indicare in Codice Fiscale o la Partita IVA dell'intestatario
Una mail contenente il link per reimpostare la password viene spedita all'indirizzo email associato alla casella PEC.
Qualora la casella associata non esista piú,
contattare l'assistenza per chiederne l'aggiornamento.
Per
quanto tempo rimane traccia delle e-mail certificate trasmesse ?
30 mesi. La normativa obbliga i Gestori del servizio PEC a
conservare le trasmissioni effettuate per un periodo di trenta mesi.
Come
posso rinnovare la mia casella @onePEC.it ?
Per rinnovare la casella PEC per un ulteriore anno,
l'intestatario riceverà una email con
le istruzioni necessarie.
L'email di preavviso verrà inviata alla casella di posta
elettronica normale indicata in fase di acquisto del servizio.
Per essere certi di ricevere l'email di preavviso scadenza,
assicurarsi che la casella di posta elettronica di riferimeno
fornita sia ancora attiva, che non sia esaurita la sua capienza e
controllarla periodicamente.
Come
posso variare i dati del Rappresentante Legale associati alla PEC ?
Se la PEC è stata attivata come Azienda o Ente, in caso di modifica
del Rappresentante Legale è necessario scaricare questo modulo (
Modifica
rappresentante legale), compilarlo ed inviarlo via email all'indirizzo di
posta elettronica o via fax al numero 0974.193.0.193 o
allegando copia del documento di
identità del nuovo rappresentante.
Chi è il
gestore autorizzato AgID della casella onepec.it ?
Il gestore al quale abbiamo affidato la parte tecnica della gestione
del servizio è Aruba PEC S.p.A. con sede in Via Sergio Ramelli, 8 -
52100 Arezzo (AR)